Ufficio condiviso
L’ufficio flessibile
Uno spazio attrezzato dove condividere competenze ed expertise
Stai cercando un ufficio condiviso a Roma? Lo vorresti in un contesto prestigioso? Preferiresti una location centrale o hai preferenze per la zona?
Per poter lavorare è necessario disporre di un luogo fisico attrezzato, può essere uno studio, un ufficio di proprietà o in affitto. Queste due soluzioni, affitto e proprietà dell’immobile negli ultimi anni sono state affiancate da soluzioni di lavoro flessibili. Flessibilità nel tempo e flessibilità nello spazio fisico.
Flessibilità nel tempo: attraverso soluzioni di noleggio orario dell’ufficio, noleggio per mezze ed intere giornate, brevi periodi fino a contratti annuali.
Flessibilità nello spazio: perché accanto a soluzioni di stanze ufficio private, sono ora disponibili anche spazi open-space con numerosi desk lavoro.
Tutte queste soluzioni assumono nomi diversi pur riferendosi allo stesso servizio: uffici temporanei, uffici arredati, flex office, stanze ufficio condivise.
Sono termini che identificano ambienti di lavoro completamente arredati, spesso di design, attrezzati con tutte le attrezzature necessarie al lavoro, connessione wifi, connessione banda larga, macchine fotocopiatrici, personale di segreteria.
In sostanza gli spazi flessibili all’interno dei business center assomigliano sempre di più ad un condominio, ad un hotel, ma di imprese che condividono spazi comuni: hall, reception, servizi igienici, sale riunioni, aree break, ed hanno poi le loro stanze ufficio private ad uso esclusivo. Il business center è il provider, il fornitore che mette a disposizione lo spazio, lo gestisce, lo manutenziona e l’unico fornitore delle imprese e dei professionisti insediati all’interno.
Alcuni costi compresi nel servizio
Trasparenza nei costi, molti dei quali all inclusive
Gli uffici condivisi a Roma in Business Center quanto mi fanno risparmiare?
Noleggiando un ufficio o una stanza privata, il cliente deve portare con sé solo il suo computer, i suoi documenti, e per tutto il resto ci pensa il business center. Le scrivanie, le sedute a norma di legge, gli armadi, le cassettiere, gli appendiabiti, sono forniti dal business center. Sempre il business center fornisce la connessione dati e la relativa assistenza. La linea telefonica con il numero dedicato, le utenze, le pulizie, le manutenzioni, non sono più un pensiero né un costo. C’è poi la segreteria, lo staff del business center che cura la gestione della posta, le chiamate, l’accoglienza degli ospiti. La tassa rifiuti è a carico del business center, il business center cura le pratiche relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro, assicura gli uffici e gli spazi comuni.
In sostanza la formula proposta con l’ufficio condiviso è omnicomprensiva.
Il Covid-19 e la pandemia in generale, hanno posto l’attenzione sulla necessità di disporre di luoghi di lavoro flessibili, in grado di rispondere alle mutate esigenze di lavoro. Il presente, ma soprattutto il futuro degli uffici, non sarà più uguale al recente passato, al modello di ufficio tradizionale.
Le aziende oggi ricercano spazi di lavoro flessibili, in grado di adattarsi al mutare delle esigenze aziendali. Se è vero che alcune realtà avranno sempre bisogno di stanze ufficio private, di grandi immobili ad uso esclusivo, molte aziende hanno compreso che non è necessario disporre di grandi edifici, di enormi building, ma è necessario disporre di flessibilità, poter ridurre e aumentare i metri quadrati occupati secondo il bisogno. Aumentare e contrarre i desk lavoro in funzione di progetti e di appalti, di crisi aziendali o boom di lavoro.
Quali le voci di costo più rilevanti di un immobile:
- l’affitto
- le energie
- la manutenzione
- le tasse comunali
- gli arredi e le attrezzature
Una volta affittata o acquistata la sede aziendale, progettata e arredata, questi costi non possono essere contratti, e saranno sostenuti indipendentemente dal numero di desk realmente occupati.
Quanti uffici nel corso della pandemia si sono svuotati, quante persone hanno lavorato e lavorano in remoto? Ma i costi fissi degli spazi si sono ridotti solo limitatamente. Si sono risparmiati i costi di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, in parte le pulizie, ma non le manutenzioni, le assicurazioni, costi di vigilanza, i canoni di affitto. Oggi tanti di questi immobili sono ancora in carico alle aziende, non veloce ed immediata la rescissione dei contratti quando occorre trovare soluzioni per allocare decine di persone, magari anche con esigenze specifiche.
Il modello di ufficio flessibile
Uno spazio che ha sempre più clienti ed estimatori
Ecco le aziende ora guardano ad un ufficio flessibile, non un unico modello di ufficio, ma combinazioni vestite su misura. Ad esempio parte del personale lavora in remoto da casa, magari in ufficio non passa mai, questo personale è combinato con lavoratori che all’occasione sono in sede, ma non hanno un ufficio dedicato, non hanno una scrivania ad uso esclusivo, utilizzano le lounge, gli hot desk. Accanto a questi lavoratori e collaboratori che “liberano” spazi ufficio è evidente come l’azienda abbia bisogno di minori metri quadrati con un risparmio immediato: minori costi di affitto, minori costi di arredo, contrazione tassa rifiuti, contrazioni costi utenze. L’alternativa non è necessariamente contrarre gli spazi, è riconvertire questi spazi in area meeting, corner caffè, spazi comuni.
Lavoratori tradizionali ci sono e ci saranno, e avranno sempre la necessità di disporre di uffici privati, le stanze si riducono per dimensione per lasciare spazio ad aree comuni. Gli uffici si completano con sale riunioni, aree coworking dove confrontarsi, far crescere nuove idee ed aggiornarsi. Si investirà sempre di più in tecnologie che completano gli ambienti di lavoro, che garantiscono conferenze di elevatissima qualità che saranno immersive.
Ufficio condiviso a Roma: la soluzione pratica per tante esigenze
La risposta a questi nuovi bisogni, la offrono i business center
Hanno il vantaggio di sorgere in zone diverse della città, avvicinandosi ai luoghi di residenza delle persone. Questo con risparmi di tempo per raggiungere il luogo di lavoro, meno tempo trascorso in auto, lontano da casa, minore inquinamento. Si possono scegliere ad esempio le sedi di Roma Eur, come del Torrino, del G.r.a., Portuense o quelle più centrali come Termini, Prati, Pizza Venezia o Parioli. Oppure la sede di Settecamini, Aurelio, San Pietro e Cassia. L’azienda potrebbe noleggiare spazi di lavoro flessibili in business center diversi.
Al business center non si dovrebbero richiedere metri quadrati, ma il numero di postazioni lavoro o il numero di stanze private necessarie. La flessibilità sta nel chiedere quando necessario, aule corsi, sale riunioni, uffici arredati anche ad ore per ospiti e personale in trasferta. Si passa da soluzioni costose con vincoli, a spazi lavoro flessibili e richiesti secondo necessità.
Le soluzioni che noi proponiamo sono gli uffici ad ore ad elevata flessibilità, gli uffici giornalieri, gli spazi open in coworking.
Per conoscere tutte le soluzioni che abbiamo pensato per i nostri clienti, può inviarci una richiesta, chiedere supporto al personale in chat o chiamarci al numero 0687452620.