Domicilio fiscale e domicilio professionale

Domicilio fiscale professionista

L’esempio di domicilio fiscale del professionista

Vediamo come capire i regolamenti che regolano il domicilio fiscale

Ho concluso con esito positivo l’intero procedimento di abilitazione alla professione di Avvocato che, consta di tre prove scritte e di un esame orale. Ho il certificato per l’iscrizione nell’albo degli Avvocati di Roma, posso come domicilio utilizzare un centro uffici?

Per i professionisti dobbiamo distinguere due concetti di domicilio:

  • il domicilio fiscale
  • il domicilio professionale

ll domicilio fiscale coincide con l’indirizzo di residenza, ancora più chiaramente con l’indirizzo di residenza fiscale dei contribuenti siano persone fisiche come lei, che le società. Il concetto di domicilio fiscale è un termine che attiene al diritto tributario, non trova disciplina nel codice civile bensi nel DPR numero 600/1973. Identificare il domicilio fiscale è importante in quanto definisce qual è l’ufficio tributario competente per territorio ai fini dei controlli e fissa dove devono essere notificati i provvedimenti fiscali, gli accertamenti.

Il domicilio fiscale appare evidente non possa essere eletto presso il Business Center, nè presso altro centro di servizi.

In merito al domicilio professionale, l’articolo 16 della legge numero 526 del 1999 dichiara:

“Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, ai fini dell’iscrizione o del mantenimento dell’iscrizione in albi, elenchi o registri, il domicilio professionale è equiparato alla residenza”.

Cosa significa? Che se lei è un avvocato, ma vale per tutte le professioni, per l’iscrizione al suo albo può fare riferimento all’indirizzo di residenza o al domicilio professionale. Lei risiede a Roma e provincia, può con il principio della residenza e avendo superato gli esami di abilitazione iscriversi all’albo degli avvocati di Roma. Ma se non avesse residenza a Roma e provincia o non volesse o non potesse utilizzare la residenza può fare riferimento al domicilio professionale.

Il domicilio professionale è il luogo fisico dove è svolta in modo prevalente la sua professione e dove lei è rintracciabile.


Il business center può essere il mio domicilio professionale?

Quali sono i vantaggi nell’avere un domicilio professionale in una struttura organizzata?

Per rispondere alla iniziale domanda è certamente possibile utilizzare la sede del business center come suo domicilio professionale, ma questo deve essere prevalente su eventuali altri spazi di lavoro. In mancanza di altri luoghi di lavoro e avendo nel business center la disponibilità di poter svolgere la professione questo luogo si qualifica come domicilio professionale.

E’ evidente che un semplice servizio di indirizzo di rappresentanza non è sufficiente a qualificare il luogo come domicilio professionale, è necessario avere la disponibilità di uno spazio attrezzato almeno con una scrivania per poter lavorare. Il business center potrebbe noleggiare una stanza ufficio privata o se disponibile una postazione, un desk in un ambiente condiviso per tempi lunghi. Fornire il supporto di segretaria da parte del personale, segretariato telefonico e sale riunioni quando necessario.

Maggiori informazioni: 0687452620

Ti chiamiamo noi

    Dicci tu il giorno e l'ora che preferisci e saremo noi a ricontattarti





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*