Il servizio di coworking a Roma
Una città molto grande con tante tipologie di spazi serviti all inclusive
Coworking Roma lo spazio che fa per te?
Non si può parlare di spazi di lavoro flessibili, senza parlare di coworking. La condivisione di spazi di lavoro, questo il termine coworking, può essere inteso in due accezioni. Facciamo chiarezza sul termine in modo da spiegare cosa offriamo nei nostri spazi di business center di Roma.
Il termine coworking deriva dall’inglese letterale co-working che richiama un metodo lavorativo che prevede l’integrazione di competenze diverse tra professionisti con l’obiettivo finale di migliorare le proprie competenze grazie ad un networking di queste ultime. Oggi questo termine è anche spesso associato anche ad uno spazio collaborativo e condiviso anziché ad un semplice metodo di lavoro.
La scrivania condivisa
Lavorare in coworking: un vantaggio se ben sfruttato
La prima modalità di lavoro è quella conosciuta con il termine di coworking, spazi open space più o meno grandi con scrivanie distribuite nello spazio. I lavoratori generalmente, ma non esclusivamente rappresentati da freelance, lavorano condividendo lo stesso ambiente di lavoro, le aree comuni, le lounge e creando relazioni sociali e anche collaborando su progetti di altri coworker. La scrivania o desk, o gli spazi di coworking in funzione del contratto sottoscritto, possono essere utilizzati quando necessario. Alla fine la modalità di utilizzo è simile al noleggio dell’ufficio a giornata. Oppure gli spazi vengono assegnati in modo esclusivo ad una persona per la durata del contratto. Generalmente alla scrivania sono abbinati armadi e locker dove riporre documenti e materiale per lavorare.
E’ ovvio che questo modo di lavorare, moderno, flessibile, fluido non possa però soddisfare tutti i lavoratori. Non è ad esempio adatto a chi usa e lavora molto al telefono, a chi è abituato a lasciare documenti sulla scrivania a chi incontra con frequenza altre persone, a chi svolge attività che richiedono particolare riservatezza.
Spesso infatti con le telefonate o incontrando persone si disturba chi ha bisogno di concentrarsi, o comunque necessita di silenzio.
L’ufficio condiviso
Condividere i costi e talenti: spese ridotte e grandi opportunità
La soluzione numero due è spesso chiamata coworking, ma ha una differenza importante: si lavora da soli o con colleghi in stanze ufficio private. In una accezione ampia anche questa soluzione rappresenta una condivisione di uno spazio, ma la scrivania è ad uso esclusivo, l’ufficio o lo spazio dedicato un numero limitato di utenti è privato e chiuso. Ecco, i business center offrono queste soluzioni di spazi di lavoro privati, per poche ore o come alternativa all’affitto tradizionale.
Nell’ipotesi di noleggio di una o più stanze per lunghi periodi, il contratto di servizio è omnicomprensivo, comprende ad esempio le utenze, la connettività telefonica ed internet, il supporto di reception del business center, le manutenzioni e da possibilità di acquistare altri servizi solo quando è necessario. Pensiamo alle sale riunioni o alle sale meeting, alle fotocopie, alle stampe.
Dove siamo
Scegli la sede con spazi co-working che fa per te: coworking Roma la soluzione
La nostra presenza a Roma è davvero capillare, possiamo dire che siamo presenti nelle zone centrali, come in quelle periferiche. Ogni sede ha un’immagine diversa, prezzi e disponibilità di uffici differenti. Spazi tipicamente di coworking, scrivanie condivise in un ambiente open le offriamo a due passi da Piazza Venezia, nella splendida cornice del Palazzo Albertoni Spinola in Piazza Campitelli e nel quartiere Prati a due passi dal Tribunale.
In tutte le altre sedi è possibile noleggiare stanze condivise per poche ore, giorni e mesi. E’ possibile noleggiare anche ampie metrature di uffici già pronti. Dove? Stazione Termini, Parioli, Pinciano Castro Pretorio, Prati, San Pietro, Aurelio, Cassia, Roma Est Settecamini, Portuense, Eur Laurentina, Tor Pagnotta, Eur Torrino.
Per conoscere costi e disponibilità e fissare un tour potete inviarci una email, chiamarci al numero 0687452620 o utilizzare il servizio clienti in chat.